Come creare un clima di fraternità che favorisca la condivisione?
Questa sfida emerge ed è fondamentale per ogni gruppo fucino. Le modalità attraverso cui costruire un clima di reale fraternità non sono semplici da individuare e stabilire. Ci si chiede cosa possa fare veramente la differenza; quali siano dei momenti o delle circostanze che possano favorire questo tipo di rapporto fraterno.
Sono già stati individuati alcuni aspetti che possono contribuire: la creazione di un ambiente favorevole al dialogo sincero; un’educazione all’ascolto gratuito e rispettoso; dare spazio ad occasioni che aiutino a stringere rapporti di amicizia; infine unirsi attraverso la preghiera.
Se pur complesso si ritiene molto importante perché, ci si rende conto che condividere il proprio vissuto, riguardante la vita di fede e non solo: la fatica, la ricerca, ecc., sia fondamentale per un cammino serio, per la crescita personale e di molto arricchente per tutti. Per potersi aprire alla condivisione però è necessario riuscire a creare un clima intimo…
Ciò che abbiamo rilevato è che alcuni gruppi tralasciano la spiritualità. Tuttavia nelle mozioni è presente l'aspetto teologico spirituali e nei Toolkit proposti quest'anno i RAF si sono impegnati a inserire dei contenuti coerenti con la mozione che avessero il taglio spirituale, con relative proposte di attività, incluse veglie/adorazioni