top of page

06 Attività Spirituali

Pubblico·38 membri

Casa Universitaria San Damiano propone agli studenti uno stile di vita fraterno


ree

Casa Universitaria San Damiano è una residenza per studenti universitari. La struttura è messa a disposizione dai frati Francescani Conventuali di Urbino, ad un passo dal loro convento. La residenza universitaria esiste dal 2017 ma il vero e proprio progetto parte dal 2022 grazie alla collaborazione dei frati con dei responsabili, giovani e laici. Il desiderio era quello di offrire agli studenti non solo un alloggio ma una “casa” in cui poter crescere e sperimentare la bellezza di uno stile di vita fraterno.

I pilastri su cui si fonda sono l’accoglienza, che si sperimenta soprattutto durante “il pranzo della domenica” aperto a tutti, agli amici e amici di amici; la cura sia della casa che delle relazioni attraverso la condivisione e la preghiera, che si cerca di vivere quotidianamente iniziando la giornata con le lodi e una volta a settimana, recitando il rosario insieme; infine la crescita personale che accompagna…


121 visualizzazioni

Impara a discernere: l’esempio del centro Antonianum

La vita spirituale è cammino di ricerca profonda in mezzo alle gioie e fragilità. Una buona pratica è l’imparare a riconoscere la voce di Dio-Amico in questo cammino. Come ci parla attraverso gli eventi, le persone e l’ascolto della Sua Parola e della sua azione nei sacramenti? Ci sono strumenti in più che posso scoprire? Il centro Antonianum di Padova, come tante altre realtà, propone delle attività e dei gruppi con questa direzione di fondo. Tra queste c’è l’opportunità di:

  • Essere accompagnato spiritualmente e personalmente. Attraverso conversazioni regolari una persona formata all’ascolto può darmi dei criteri per una ricerca sempre più accurata di Dio e del bene.

  • Partecipare ai vari gruppi formativi. Temi vari sono affrontati durante i percorsi (informalmente) formativi andando dai personaggi della Bibbia al come riflettere e reagire di fronte alla guerra nel mondo. Sono stimoli essenziali per una riflessione realistica della realtà e di come mi ci avvicino…

38 visualizzazioni

La Pastorale Giovanile di Bergamo organizza un ritiro spirituale a tema “La speranza…è anima dell’educazione

Una problematica diffusa è la mancanza di coinvolgimento dei giovani nelle attività spirituali: il percorso di ciascun fucino è unico, e spesso capita che qualcuno non si senta sufficientemente “preparato”, e quindi tenda a vivere con poco coinvolgimento i momenti di spiritualità.

La scelta strategica del tema da cui partire con un momento di spiritualità può essere di grande aiuto per il coinvolgimento dei fucini: se un fucino non sente così consolidata la propria identità spirituale, partire da un argomento che invece lo riguarda e coinvolge personalmente potrebbe essere un ottimo aggancio per addentrarsi nella propria spiritualità.

La PGBG, per esempio, rivolgendo l’invito in particolare agli educatori, apre le porte a chiunque sia interessato ad approfondire la realtà dell’educazione, e durante l’incontro concilia fede ed educazione, intreccia l’una nell’altra, tratta temi alti a partire da qualcosa di pratico che può riguardare chiunque.

L’incontro prevede un primo momento di catechesi e…


31 visualizzazioni

    Scopri il nostro team

    I nostri servizi

    Vieni a trovarci oggi stesso

    Contattaci

    Light - Item image 3.jpg
    bottom of page