Il gruppo Orizzonte Fuorisede Bologna programma contenuti per la pagina Instagram con un calendario e uno stile grafico
Riflettendo su come organizzare e gestire la comunicazione sui social dei nostri gruppi, abbiamo cercato ispirazione anche in altre realtà. Ci è sembrato interessante il caso del gruppo di giovani di AC “Orizzonte Fuorisede” di Bologna, composto da universitari e giovani lavoratori: protagonisti e target sono simili a quelli della Fuci, e la loro organizzazione nella gestione del profilo Instagram ci ha fornito spunti interessanti.
Tra i punti di forza dell’esperienza di Orizzonte Fuorisede ci sono programmazione dei contenuti e identità grafica.
Pubblicare contenuti con costanza (prima e dopo l’incontro) tiene attiva la pagina; per fare questo, è utile avere un calendario "editoriale" per preparare per tempo i contenuti da pubblicare e gestire le scadenze. Nel caso di Orizzonte Fuorisede le persone che gestiscono i social sono 3: questo è un punto di forza perché permette di dividere il lavoro e confrontarsi, anche se in molti gruppi Fuci non è facile avere più persone che se ne occupano. In ogni caso, è importante decidere la programmazione anche in base alle forze che si hanno.
Altra cosa buona sarebbe avere un’identità grafica propria, una certa coerenza stilistica: questo da un lato rende la pagina più riconoscibile, ordinata, piacevole da vedere; dall’altro fa risparmiare tempo ed energie perché non ci si deve, di volta in volta, inventare quali font, colori ecc. usare ma c’è già uno stile o un format di riferimento.
Clicca qui per il link alla pagina Instagram di Orizzonte Fuorisede Bologna