Ampliare la tipologia di contenuti della pagina Instagram nazionale tramite una collaborazione con i gruppi locali
Durante il lavoro della commissione che si è occupata della comunicazione tramite i social, ci siamo chiesti anche quale tipo di contenuti si potrebbero creare, oltre a quanto si fa già. Su questo punto ci è venuto in aiuto Tommaso Cappelli (esperto di comunicazione), che ci ha stimolati a uscire dagli schemi in cui ci siamo mossi finora e a pensare più in grande. In particolare, l’idea a cui siamo approdati sarebbe di ampliare le tipologie di post della pagina Instagram nazionale e creare una stretta collaborazione tra questa e quelle dei singoli gruppi.
In questo scenario, il nazionale avrebbe un ruolo di coordinamento e programmazione, coinvolgendo i singoli gruppi a rotazione per creare insieme contenuti di vario tipo. Tra questi potrebbero esserci: contenuti a tema storico (rubrica su eventi o personaggi importanti della storia della Fuci); contenuti sul mondo universitario (approfondendo notizie o temi che riguardano l’università, anche tenendo…



Condivido l'idea che le pagine social della FUCI Nazionale debbano essere un luogo in cui poter trovare spunti di riflessioni o informazioni importanti e\o interessanti per gli universitari, oltre all'attività di condividere i vari momenti di incontro che i gruppi locali vivono durante il loro percorso. Ritengo importante programmare annualmente le tipologie di post e i giorni in cui postare i contenuti (esempio: alcuni giorni post, altri reel; alcune volte un post, altre volte di più)