top of page

08 Comunicazione

Pubblico·32 membri

Open Day FUCI

Pensare di organizzare un evento online per presentare la Federazione, estendendo l'invito anche agli Atenei dove non sono presenti gruppi FUCI e agli studenti delle Scuole superiori

8 visualizzazioni

È necessario sviluppare una comunicazione efficace con i Vescovi e i preti di pastorale giovanile per far conoscere la Fuci, che NON è conosciuta

38 visualizzazioni

Ampliare la tipologia di contenuti della pagina Instagram nazionale tramite una collaborazione con i gruppi locali

Durante il lavoro della commissione che si è occupata della comunicazione tramite i social, ci siamo chiesti anche quale tipo di contenuti si potrebbero creare, oltre a quanto si fa già. Su questo punto ci è venuto in aiuto Tommaso Cappelli (esperto di comunicazione), che ci ha stimolati a uscire dagli schemi in cui ci siamo mossi finora e a pensare più in grande. In particolare, l’idea a cui siamo approdati sarebbe di ampliare le tipologie di post della pagina Instagram nazionale e creare una stretta collaborazione tra questa e quelle dei singoli gruppi.

In questo scenario, il nazionale avrebbe un ruolo di coordinamento e programmazione, coinvolgendo i singoli gruppi a rotazione per creare insieme contenuti di vario tipo. Tra questi potrebbero esserci: contenuti a tema storico (rubrica su eventi o personaggi importanti della storia della Fuci); contenuti sul mondo universitario (approfondendo notizie o temi che riguardano l’università, anche tenendo…

66 visualizzazioni

Condivido l'idea che le pagine social della FUCI Nazionale debbano essere un luogo in cui poter trovare spunti di riflessioni o informazioni importanti e\o interessanti per gli universitari, oltre all'attività di condividere i vari momenti di incontro che i gruppi locali vivono durante il loro percorso. Ritengo importante programmare annualmente le tipologie di post e i giorni in cui postare i contenuti (esempio: alcuni giorni post, altri reel; alcune volte un post, altre volte di più)

Cosa vogliamo comunicare tramite le nostre pagine social?

Le pagine social dei gruppi Fuci vengono generalmente utilizzate soprattutto per pubblicizzare gli incontri settimanali; in realtà sarebbero un’importante vetrina per presentare il gruppo e la Fuci in generale a chi arriva per la prima volta sulla pagina, e al tempo stesso un archivio delle attività svolte nel tempo. Decidere cosa pubblicare passa quindi dal decidere cosa vogliamo comunicare sia a persone interne alla Federazione che a persone esterne.

Le possibilità di contenuti da pubblicare sono tante: da quelli più “freddi” come le locandine a quelli più “empatici” come foto del gruppo; dal racconto dell’evento nazionale a un post informativo su qualche aspetto della vita della Federazione; dal resoconto dell’incontro settimanale a un contenuto più goliardico. Ogni tipo di post ha una sua importanza e degli obiettivi diversi: le scelte quindi devono derivare da una riflessione sull’obiettivo della nostra comunicazione, che porti a trovare un equilibrio tra diversi contenuti.

Non…

78 visualizzazioni

Scopri il nostro team

I nostri servizi

Vieni a trovarci oggi stesso

Contattaci

Light - Item image 3.jpg
bottom of page