Cosa vogliamo comunicare tramite le nostre pagine social?
Le pagine social dei gruppi Fuci vengono generalmente utilizzate soprattutto per pubblicizzare gli incontri settimanali; in realtà sarebbero un’importante vetrina per presentare il gruppo e la Fuci in generale a chi arriva per la prima volta sulla pagina, e al tempo stesso un archivio delle attività svolte nel tempo. Decidere cosa pubblicare passa quindi dal decidere cosa vogliamo comunicare sia a persone interne alla Federazione che a persone esterne.
Le possibilità di contenuti da pubblicare sono tante: da quelli più “freddi” come le locandine a quelli più “empatici” come foto del gruppo; dal racconto dell’evento nazionale a un post informativo su qualche aspetto della vita della Federazione; dal resoconto dell’incontro settimanale a un contenuto più goliardico. Ogni tipo di post ha una sua importanza e degli obiettivi diversi: le scelte quindi devono derivare da una riflessione sull’obiettivo della nostra comunicazione, che porti a trovare un equilibrio tra diversi contenuti.
Non sempre è semplice fare questo tipo di riflessione, in mezzo alla routine della vita dei nostri gruppi: spesso l’attenzione è rivolta soprattutto agli incontri settimanali che si susseguono regolarmente, lasciando meno tempo ed energie per sperimentare cose. Prendiamo quindi questo spazio per riflettere: cosa vogliamo comunicare tramite i nostri profili social? Che contenuti vorrebbe vedere una persona cattolica in età universitaria? Come possiamo rendere la pagina una vetrina che mostri davvero cos’è la Fuci e invogli a scoprire di più?