top of page

08 Comunicazione

Pubblico·32 membri

Ampliare la tipologia di contenuti della pagina Instagram nazionale tramite una collaborazione con i gruppi locali

Durante il lavoro della commissione che si è occupata della comunicazione tramite i social, ci siamo chiesti anche quale tipo di contenuti si potrebbero creare, oltre a quanto si fa già. Su questo punto ci è venuto in aiuto Tommaso Cappelli (esperto di comunicazione), che ci ha stimolati a uscire dagli schemi in cui ci siamo mossi finora e a pensare più in grande. In particolare, l’idea a cui siamo approdati sarebbe di ampliare le tipologie di post della pagina Instagram nazionale e creare una stretta collaborazione tra questa e quelle dei singoli gruppi.

In questo scenario, il nazionale avrebbe un ruolo di coordinamento e programmazione, coinvolgendo i singoli gruppi a rotazione per creare insieme contenuti di vario tipo. Tra questi potrebbero esserci: contenuti a tema storico (rubrica su eventi o personaggi importanti della storia della Fuci); contenuti sul mondo universitario (approfondendo notizie o temi che riguardano l’università, anche tenendo d’occhio il sito del Ministero dell’Università e della Ricerca); rilancio di articoli di Ricerca o racconto del lavoro dei gruppi sulle mozioni. Questa varietà di contenuti, e soprattutto l’attenzione all’attualità del mondo universitario, mostrerebbero una Federazione attenta, capace di essere punto di riferimento, che si interroga e stimola a interrogarsi in modo critico su ciò che accade. Sicuramente questo richiederebbe uno sforzo non indifferente da parte di chi gestisce il profilo Instagram nazionale; d’altra parte i gruppi, coinvolti a rotazione, avrebbero un carico di lavoro minore e potrebbero trarre beneficio da una maggiore visibilità della propria pagina sul profilo nazionale.

66 visualizzazioni

Condivido l'idea che le pagine social della FUCI Nazionale debbano essere un luogo in cui poter trovare spunti di riflessioni o informazioni importanti e\o interessanti per gli universitari, oltre all'attività di condividere i vari momenti di incontro che i gruppi locali vivono durante il loro percorso. Ritengo importante programmare annualmente le tipologie di post e i giorni in cui postare i contenuti (esempio: alcuni giorni post, altri reel; alcune volte un post, altre volte di più)

Scopri il nostro team

I nostri servizi

Vieni a trovarci oggi stesso

Contattaci

Light - Item image 3.jpg
bottom of page