Impara a discernere: l’esempio del centro Antonianum
La vita spirituale è cammino di ricerca profonda in mezzo alle gioie e fragilità. Una buona pratica è l’imparare a riconoscere la voce di Dio-Amico in questo cammino. Come ci parla attraverso gli eventi, le persone e l’ascolto della Sua Parola e della sua azione nei sacramenti? Ci sono strumenti in più che posso scoprire? Il centro Antonianum di Padova, come tante altre realtà, propone delle attività e dei gruppi con questa direzione di fondo. Tra queste c’è l’opportunità di:
Essere accompagnato spiritualmente e personalmente. Attraverso conversazioni regolari una persona formata all’ascolto può darmi dei criteri per una ricerca sempre più accurata di Dio e del bene.
Partecipare ai vari gruppi formativi. Temi vari sono affrontati durante i percorsi (informalmente) formativi andando dai personaggi della Bibbia al come riflettere e reagire di fronte alla guerra nel mondo. Sono stimoli essenziali per una riflessione realistica della realtà e di come mi ci avvicino e favorisce l’interiorizzazione di esempi di azioni concrete, concetti o altri criteri.
Pregare. Ci sono gruppi di preghiera come quello degli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria, quello della lectio divina che creano spazi per pregare e fare un’immersione accompagnata nella propria interiorità. Questi spazi sono molto stimolanti, visto che la condivisione della propria esperienza di preghiera in fraternità può essere fonte di scoperte.
Per più informazioni: Spazio giovani – Antonianum – Padova


