I gruppi FUCI Firenze, Lucca, Bologna e Padova organizzano un ritiro di Avvento per condividere un momento spirituale

I gruppi Fuci della Toscana vivono attualmente i momenti di ritiro a livello regionale. La decisione di estendere l’invito ai gruppi di Bologna e Padova non è stata pianificata metodicamente, ma è nata spontaneamente da circostanze e legami di amicizia. Di consueto, i gruppi di Bologna e Padova organizzano ritiri di tre giorni. Tuttavia, in quel periodo specifico, i gruppi non disponevano delle risorse interne necessarie per organizzare un evento del genere.
Data la vicinanza geografica di Bologna a Firenze e motivati dall'amicizia anche con il gruppo di Padova si è deciso di mettere insieme le energie con lo scopo di far incontrare persone tra più gruppi per condividere insieme un momento di approfondimento e crescita spirituale.
Il ritiro della durata di due giorni ha avuto i seguenti punti di forza:
Possibilità di vivere un’atmosfera federativa a coloro che non hanno mai partecipato ad un incontro nazionale.
L’assistente ecclesiastico del gruppo di Firenze che ha curato il ritiro.
La testimonianza di suor Costanza, primario di cure palliative a Livorno. Momento significativo con ottimi riscontri da parte dei fucini.
Continuità tra il tema del ritiro (speranza), il tema annuale (transumanesimo) e la testimonianza.
Un punto di debolezza individuato è la distanza tra Padova e Firenze, che non ha favorito la partecipazione dei fucini padovani al ritiro.
Per ulteriori approfondimenti si possono contattare coloro che hanno partecipato al ritiro, i presidenti dei gruppi coinvolti, in particolare i presidenti di Fuci Firenze che hanno proposto tale iniziativa.


