top of page

05 Vita Federativa

Pubblico·44 membri

Eventi nazionali come possiamo viverli al meglio?

A partire dal percorso di ripensamento e passando per tutti i lavori delle commissioni fatti negli ultimi anni, la FUCI si sta riscoprendo in nuove forme e in nuovi metodi per essere una federazione. Gli eventi nazionali, cuore delle attività a livello nazionale, negli ultimi anni stanno avendo un calo di partecipazione, non solo in numeri assoluti, ma anche in percentuale rispetto al totale dei tesserati.

Una scarsa partecipazione a questi eventi porta ad una inevitabile mancanza di coesione a livello nazionale e un disinteresse nella Federazione, al di fuori degli impegni dei singoli gruppi.

La causa principale, anche per fattori esterni alla Federazione, è riuscire a trovare strutture a prezzi accessibili per tutt* i fucin* e student* è sempre più complesso e anche premesso che si riesca, anche il costo dei mezzi di trasporto è aumentato. Questo porta inevitabilmente alcuni fucin* a decidere di rinunciare alla partecipazione in presenza, ad alcuni o a tutti gli eventi nazionali. Inoltre, la FUCI richiede un impegno economico anche per la partecipazione ad eventuali eventi regionali. Questo porta inevitabilmente ad un’ulteriore scelta sull’utilizzo delle risorse personali.

Di conseguenza:


Come possiamo aiutare i fucin* a partecipare agli eventi nazionali, senza la preoccupazione dei costi?


Come si possono organizzare al meglio le attività della FUCI tra livello regionale e nazionale, in modo da non disperdere le energie?


È possibile trovare nuove forme di eventi, non per forza in presenza, che permettano un accessibilità maggiore e che possano comunque contribuire ad aumentare la coesione della federazione?

62 visualizzazioni

Si potrebbe pensare, tra le nuove forme di evento, ad un incontro online tra il FuciLAB e il Congresso Nazionale, che faccia un po da ponte tra i due eventi.

Un'idea potrebbe essere quella di lasciarci al FuciLAB con un lavoro aperto, iniziato magari dai presenti lì, che ogni gruppo può completare con i propri soci e i lavori finiti saranno presentati nel dettaglio (quanti incontri un gruppo ha fatto per finire il lavoro, come ha gestito il lavoro, come è arrivato a quella conclusione) in questo incontro online. Sarebbe altrettanto bello, poi, che questi lavori dei gruppi locali possano essere utilizzati in uno dei momenti di formazione del Congresso.

Scopri il nostro team

I nostri servizi

Vieni a trovarci oggi stesso

Contattaci

Light - Item image 3.jpg
bottom of page