Napoli ospita gli Stati Generali della FUCI
- Isabella Daino
- 21 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 apr

Dal 1° al 4 maggio 2025 Napoli sarà il cuore pulsante della riflessione universitaria cattolica italiana, ospitando gli Stati Generali della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). Universitari provenienti da gruppi FUCI di tutta Italia, si ritroveranno per confrontarsi su un tema cruciale per la società e la Chiesa di oggi: Essere comunità cristiana educante nel XXI secolo. Per la prima l'evento si svolgerà in modalità blended, combinando momenti in presenza e partecipazione online, per permettere a tutti i fucini d’Italia di prendere parte all’iniziativa anche a distanza.
Interverranno durante la tavola rotonda di lancio dell’evento Suor Nathalie Becquart, sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi, figura di riferimento per il cammino sinodale della Chiesa universale e il professor Andrea Porcarelli, docente di Pedagogia generale e sociale all'Università di Padova, esperto di tematiche educative e formative.
Da programma i partecipanti avranno anche l'opportunità di visitare alcune realtà educative di Scampia, quartiere simbolo di riscatto sociale e di impegno educativo, per conoscere da vicino chi ogni giorno lavora nella costruzione di comunità inclusive e solidali.
Gli Stati Generali rappresentano un momento importante per la FUCI, occasione di crescita, confronto e rinnovamento, riaffermando il proprio impegno a formare giovani cristiani capaci di pensiero critico, testimonianza di fede e servizio alla società.
"Essere comunità educante oggi significa assumere la sfida di un'educazione che forma alla responsabilità, alla partecipazione e alla fraternità, nel solco delle parole di Papa Francesco che ci esortano a non lasciare indietro nessuno.
Gli stati generali sono il punto di arrivo dopo anni di lavori all'interno della Federazione in cui si è scelto di portare avanti un percorso di ripensamento che ha portato all'elaborazione della nostra proposta formativa dal titolo "Cercatori di Dio: coscienze intelligenti di membra profetiche" e alla sistemazione e ricerca degli strumenti necessari. Il processo è stato ricchissimo perché portato avanti in modo sinodale da tutti i fucini e interpellando anche realtà vicine alla Fuci. In sintonia con il cammino sinodale che ha saputo mettere al centro le sfide di questo tempo, abbiamo cercato di fare la nostra parte." – sottolineano i presidenti nazionali della FUCI, in vista dell'appuntamento partenopeo.

Commenti